Cos'è
In Biblioteca Forteguerriana presentazione del libro Landucci. Trafile e macchine per la pasta. Una storia dell'industria italiana a Pistoia di Andrea Ottanelli (Pacini, 2025)
Dialoga con l'autore Federica Landucci, imprenditrice
Il libro
L’azienda Landucci si occupa, dal 1925, della produzione di trafile per le macchine della pasta. La sua storia è iniziata cento anni fa con due artigiani pistoiesi, Sestilio Landucci e Mario Lotti, e si è sviluppata negli anni del fascismo e poi della Repubblica, attraversando tutto il Novecento e il primo quarto del nuovo secolo per arrivare fino ai nostri giorni. La scansione temporale della vicenda imprenditoriale è contrassegnata da due classici paradigmi della storia economica e dell’industria: il passaggio dalla manifattura artigianale alla dimensione industriale e la continuità della gestione assicurata dall’avvicendamento, senza scosse o momenti di crisi, di ben quattro generazioni della famiglia Landucci. Il libro ripercorre la storia di questa importante azienda pistoiese, con l’aggiunta di interviste e di un ricco apparato iconografico a testimonianza di personaggi e momenti importanti, nonché dell’evoluzione della ditta e della sua dotazione di macchinari.
L'autore
Andrea Ottanelli, (Pistoia,1948), ha insegnato per molti anni nelle scuole pistoiesi, ha curato ricerche e pubblicazioni di storia sociale ed economica su mestieri e produzioni postindustriali e sulla storia dell'industria, in particolare meccanica e metallurgica, del territorio pistoiese. È docente presso l'Università Vasco Gaiffi, fa parte del Consiglio direttivo dell'Associazione Storia e città, ha diretto la rivista Farestoria e attualmente è direttore editoriale della rivista Storialocale.
▪️Ph di copertina: particolare tratto dal sito https://www.landucci.it/
A chi è rivolto
A tutti e tutte
Date e orari
16 gen
16
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 13:54
